Tortino di pasta matta ai broccoli

E andiamo con un’altra ricetta!!!!!!! E’ la volta di una torta salata!!!

L’ho fatta proprio ieri ed era la prima volta!!!

Le torte salate per me sono un’ottima soluzione per mangiare in modo diverso le verdure, sono allegre, colorate e gustose.

Per questa ho sperimentato una pasta diversa. Solitamente si possono usare la pasta sfoglia o la pasta brisè, qui ho provato una pasta che ho trovato sul web denominata “pasta matta”. Ha la particolarità di avere un  basso contenuto di grassi, infatti gli ingredienti sono solo ricotta, farina e un pochino di olio. Provate quindi!!!!!!

Ingredienti

Per la pasta matta: 100 gr di ricotta, 200 gr di farina, 2 cucchiai di olio, sale.

Per il ripieno: 600 gr di broccoli, 90 gr di emmental, 1 uovo, noce moscata, besciamella fatta con 300 ml di latte, 35 gr di burro, 40 gr di farina (ma potete sostituirla con quella già pronta).

Preparate la pasta matta impastando la ricotta la farina e l’olio fino a che non avrete una bella palla solida ed omogenea, mettetela a riposare avvolta nella pellicola. Vi ricordo che in alternativa alla pasta matta potete utilizzare un rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisè.

Lessate i broccoli in acqua salata per 20-25 minuti, scolateli e schiacciateli con la forchetta fino a ridurli in polpa e lasciateli raffreddare.

Preparate la besciamella; mettete il burro a sciogliere a fuco lentissimo, fuori dal fuoco aggiungete la farina setacciata lentamente e incorporate il latte che avrete scaldato. L’operazione deve avvenire molto lentamente per non far venire i grumi. Rimettete sul fuoco basso e portate ad ebollizione sempre mescolando, fate bollire per un paio di minuti, salate e aggiungete la noce moscata. Lasciate raffreddare.

Stendete la pasta in modo da ricoprire il fondo e i bordi della tortiera di 24-26 cm e bucherellatela con la forchetta. Incorporate alla besciamella il formaggio grattugiato a fili (usate i grani grossi della grattugia) e l’uovo, unite anche i broccoli e versate nella teglia, pareggiate il ripieno e infornate a 215° per circa 30-35 minuti. La torta sarà cotta quando vedrete la superficie un po’ scurina e la pasta “abbronzata”.

Annunci

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. lisapark ha detto:

    i broccoli nn mi piacciono….però la pasta matta mi incuriosisce molto.
    in più è anche dietetica :))

  2. ikafl ha detto:

    Lisa cara, brava!!! La pasta matta è proprio dietetica e la puoi utilizzare anche per altri tortini salati!!! ..invece dei broccoli puoi provare altra verdura..!!!

  3. Gabry ha detto:

    che fameeeeeee!!!!! questa quando ce la fai assaggiare???

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...