Risotto alla zucca

In questi giorni iniziate a trovare al supermercato, delle zucche davvero buone a un prezzo niente male. Sono quelle con la buccia verde, all’interno la polpa è dura di un arancio un poco sbiadito!! Sono davvero buonissime!!!!

Ispirata da questo ortaggio strepitoso e visto l’abbassarsi della temperature vi propongo un bel risotto alla zucca!!

Ingredienti per 3 persone:

450 gr di polpa di zucca, pulita e tagliata a dadini

280 gr di riso per risotti

1 scalogno

1/2 bicchiere di vino bianco

una noce di burro

noce moscata

1 lt di brodo vegetale (oppure n. 1 dado)

1 mozzarella

parmigiano grattugiato

Preparate il brodo vegetale con sedano, patata, carota, sale. Se optate per il dado, scioglietelo nell’acqua calda.

Prendete una larga e capiente padella, tritate lo scalogno e fatelo rosolare con la noce di burro, aggiungete la zucca, fate rosolare anch’essa un paio di minuti e aggiungete un bicchiere d’acqua tiepida. Proseguite la cottura per circa 15 minuti coprendo la padella e mescolando ogni tanto; se necessario aggiungete altra acqua. Quando la zucca sarà appena morbida, lo potrete sentire con la forchetta, aggiungete il riso. Tostatelo e bagnate con il vino bianco. Quando sarà evaporato, proseguite la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale e mescolando abbastanza spesso; portate così a cottura il risotto ci vorranno 15-20 minuti circa.  

Aggiustate di sale se necessario, tagliate la mozzarella a dadini, aggiungetela al risotto, incorporate anche  la noce moscata e mescolate bene. Il risotto sarà pronto appena la mozzarella si sarà fusa. Spolverate, prima di servire, con una bella manciata di parmigiano.

Annunci