Torta al cioccolato con ricotta

Amici, in una serata già dai toni autunnali, vi propongo una torta al cioccolato veramente morbida, quasi si scioglie in bocca!!!

La sofficità viene data dalla ricotta aggiunta all’impasto, per questo motivo troverete poco burro negli ingredienti della torta.

La difficoltà può essere solamente nel montare a neve ben ferma i bianchi e nell’incorporarli all’impasto di cioccolata.

INGREDIENTI:

115 gr di cioccolato fondente

130 gr di zucchero

75 gr di farina 00

75 gr di fecola di patate

1 bustina di lievito

3 uova

100 gr di ricotta

70 gr di burro

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e il burro insieme.

Separate gli albumi dai tuorli. Montate quest’ultimi con lo zucchero fino a farli diventare spumosi di un bel giallo limone. Aggiungete la farina e la fecola setacciati assieme al lievito un poco alla volta, mescolate con cura. Unite al composto il cioccolato e il burro fusi, lasciati raffreddare.

Incorporate poco alla volta la ricotta fino ad unirla al composto. Sbattete i bianchi e montateli a neve densissima. Inglobateli al composto stando molto attenti a farlo mescolando sempre dall’alto in basso, per evitare di smontare i bianchi.

Versate in uno stampo da forno da 24-26 cm, ricoperto dall’apposita carta e cuocete nel forno a 180° per 45-50 minuti circa. Quando si sarà raffreddata spolverate con lo zucchero a velo vanigliato. Conservata in un contenitore si mantiene fresca per diversi giorni.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Lisa ha detto:

    Ika l’ho fatta…..è venuta buonissima, un gran successo!!! nn avevo dubbi visto la fonte!!
    l’unica cosa che nn riesco a fare è far diventare i tuorli con lo zucchero spumosi….bisogna che mi spieghi l’abc un giorno!!! 😛

    1. ikafl ha detto:

      Laisa se la torta è venuta ok vuol dire che quello che hai fatto è giusto!!!!! …ma un ripassino quando vuoi!!

Lascia un commento