Torta al limone

Dopo varie ed insistenti richieste finalmente ci siamo: Torta al Limone!!

Questa ricetta ha una storia simpatica, di qualche “incidente” in cucina. L’avevo trovata su un libro che mi hanno regalato lo scorso anno, l’ho fatta e mi è piaciuta tantissimo perché risultava leggera, senza l’utilizzo ne di burro ne di olio e velocissima da preparare: di quelle proprio da fare all’ultimo momento!!

L’ho fatta un paio di volte e tutto è andato perfettamente. Ho lasciato poi passare un po’ di tempo prima di rifarla e quando l’ho cotta e assaggiata ho capito che non era lei!!!! Insomma, avevo corretto la ricetta (alla prima e seconda realizzazione), ma mi ero dimenticata di scrivere le variazioni; bruttissimo errore!!! Riflettendo con un attimo di pazienza alla fine ho capito dove era l’inghippo!!

Vi propongo quindi la ricetta con la mia variazione perché a me piace molto di più!!!!

Come vi ho già detto, è facilissima, ottima per chi non ha mai fatto una torta in vita sua, velocissima e “dietetica” (visto che priva di burro ed olio). Utilizzeremo il latte e se siete intolleranti potete sostituirlo con quello senza lattosio, con il latte di soia o di riso……. meglio di cosi!!!!

Sappiate però che il risultato è una torta bassa e per questo preferisco cuocerla in una teglia rettangolare, così da tagliarla a quadrettoni. Se volete fare una super torta, potete realizzarne due in due stampi uguali, metterle una sopra all’altra e farcire il centro con marmellata o nutella, ricoprite poi tutta la torta con una glassa al cioccolato e vi assicuro che avrete fatto un capolavoro!!!

INGREDIENTI:

100 gr di farina

50 gr di mandorle tritate finemente (o farina di mandorle)

150 gr di zucchero

2 uova

4 cucchiai di latte

1/2 bustina di lievito

1 limone non trattato

zucchero a velo vanigliato

Tritate le mandorle finemente.

Montate le uova intere con lo zucchero fino a che non diventano chiare e spumose, aggiungete la farina setacciata con il lievito e amalgamate. Incorporate le mandorle tritate e il latte.

Aggiungete infine la scorza e il succo di un limone.

Versate in uno stampo rettangolare circa 28×20 cm e infornate a 180° per 35 minuti.

Lasciate raffreddare e cospargete la superficie della torta con lo zucchero a velo vanigliato. Tagliate a quadretti e servite!!!

Rispondi

