Salame di cioccolato

Vi propongo questo semplicissimo dolce popolare, perché per le feste, è un vero jolly!!

Piace a grandi e piccini, è sempre goloso e piacevole, è veloce, è facile e non richiede ingredienti difficili da reperire. Lo potete preparare prima e tenere in frigo anche per 4-5 giorni, poi lo potete trasportare senza alcuna difficoltà.

Esistono molteplici versioni, con dosi differente e con alcune varianti, come la frutta secca o i liquori. Io vi posto quello che a mio parere ha una giusta proporzione dei vari ingredienti, ricordando che il protagonista rimane sempre il biscotto.

Potete personalizzarlo però con quello che preferite, uno o due cucchiai al massimo dell’ingrediente che intendete aggiungere sono sufficienti.

INGREDIENTI

125 gr di biscotti secchi (gli O.S.)

50 gr di burro

1 uovo

50 gr di zucchero

25 gr di cacao amaro

Un po’ di zucchero a velo

A piacere: nocciole, pistacchi, noci, rum

Prendente il burro e mettetelo a temperatura ambiente per almeno mezz’ora.

In una grande ciotola sbriciolate grossolanamente con il pesta carne i biscotti un poco alla volta.

In una larga ciotola, battete l’uovo con lo zucchero fino a che non sarà assorbito con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete il cacao e incorporatelo all’uovo. Aggiungete il burro tagliato a pezzetti e amalgamate aiutandovi con un cucchiaio o una forchetta.  Se lo preferite potete anche aiutarvi con una frusta elettrica, ma non usatela al massimo della velocità.

Aggiungete infine i biscotti e amalgamate bene fino a che non vedrete che l’impasto si asciuga e si stacca da solo dalle pareti della ciotola. Se avete deciso di aggiungere frutta secca o un aroma aggiungetelo ora.

Distendete un foglio di alluminio sul piano di lavoro, spolveratelo di zucchero a velo e versate l’impasto, dategli la forma del salame aiutandovi con i lembi dell’alluminio o con le mani leggermente sporche di zucchero a velo. Chiudete bene l’alluminio e comprimete per eliminare eventuali spazi vuoti.

Lasciate riposare in frigo per almeno 6 ore prima di servire. Per completare prima di tagliarlo a fette trasversali, tolto dall’alluminio potete spolverizzarlo di zucchero a velo; questo darà ancora di più l’effetto “salame”.

 

salame 1salame 2salame

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...