Fettine di lonza al latte con patate e funghi

Terminate la festività Natalizie ci si sente sempre un pochino giù di tono!

Voglio allora proporvi questo secondo piatto, facile e veloce da preparare, non eccessivamente calorico, dal risultato gustoso che potrà tirarvi su!!

In realtà il piatto che andremo a realizzare prevede 3 elementi: la carne, le patate e i funghi. Potete scegliere di prepararli tutti, o selezionare quello che preferite e/o riaccompagnare ad altro!!

Per chi è intollerante al latte, si può procedere utilizzando quello senza lattosio e vi assicuro il risultato finale non cambierà.

INGREDIENTI (PER 3 PERSONE):

330 gr di lonza di maiale

3 grosse patate

500 gr di funghi champignon

2 bicchieri di latte circa

Noce moscata

Pepe

Prezzemolo

3-4 cucchiai di farina

Prendete i funghi, lavateli molto bene sotto l’acqua corrente fresca e tagliateli a fettine. Metteteli in una larga padella con un filo d’olio, sale, prezzemolo e fate cuocere mescolando spesso per circa 15 minuti. Vedrete che i funghi butterano fuori la loro acqua e non sarà necessario aggiungere niente altro. Se vi piace potete unire uno spicchio d’aglio (meglio piccolo per non coprire i sapori!!).

Lavate le patata, pelatele e tagliate a fettine sottili, di circa mezzo centimetro. Disponetele in una padella larga e copritele con un bicchiere abbondante di latte, aggiungete il sale, la noce moscata e il pepe. Procedete alla cottura su fiamma media, dovrete mescolare spesso (ogni 3-4 minuti), state attenti a non rompere le patate. Se si dovessero asciugare troppo potete aggiungere altro latte. Saranno pronte in circa 20-25 minuti, lo capirete perché dovranno essere  morbide e il latte si sarà assorbito per buona parte, il rimasto avrò formato una “cremina”.

Prendete le fettine di lonza, infarinatele. Disponetele in una larga padella con un filo di olio, sale, noce moscata e pepe, fate rosolare e proseguite la cottura bagnando con il latte rimasto (quasi un bicchiere). Cuocete la carne per circa 10-12 minuti avendo cura di girarla ogni tanto.

Servite la carne accompagnata dai funghi e dalle patate con il loro sughetto!!

lonza1lonza5lonza5lonza2lonza4

lonza

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. carol ha detto:

    Fatte!!!! abbiamo avuto un buon successo…

    1. ikafl ha detto:

      Bene sono contenta!!!!
      Grazie mille!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...