La verità è: adoro i dolci!!
Per questo oggi, condivido con voi, questo recentissimo esperimento: una mousse di fragola in coppetta!!!
La ricetta non è difficile, ma un pochino impegnativa. Impiegherete circa un’oretta.
Certamente il vantaggio sarà che potrete prepararla prima e conservarla in frigorifero fino a 5 gg. Al momento di serivre, si toglie dal frigo, si impiatta e si porta in tavola!!
La mia guarnizione prevede la cioccolata e l’amaretto, ma potete sostituire questi ingredienti con altro, del biscotto tritato, del cioccolato bianco, della granella di frutta secca (nocciola, pistacchio, mandorla!!).
INGREDIENTI (PER 8-10 coppette di alluminio!)
– 500 gr di fragole fresche
– 250 ml di panna
– 250 ml di latte
– 18 di colla di pesce
– 4 cucchiai di zucchero a velo
– 1 cucchiaio di succo di limone
Per la guarnizione:
– 20 gr di cioccolato fondente
– 20 gr di amaretti
– panna montata in bomboletta
Lavate bene le fragole sotto l’acqua fredda e togliete le foglioline. Mettetele nel mixer con due cucchiai di zucchero a velo, il limone e riducete in polpa.
Sistemate nell’acqua fredda, in ammollo, la colla di pesce.
Mettete sul un fuoco dolcissimo il pentolino con il latte e fatelo scaldare, strizzate la colla di pesce e appena il latte sarà tiepido, fatela sciogliere continuando a mescolare. Spegnete e lasciate raffreddare.
Montante la panna a neve ben ferma con i due cucchiai di zucchero rimanenti.
In una ciotola unite il latte con la polpa di fragola. Incorporate a questa crema la panna montata molto delicatamente stando attenti a non smontarla, mescolate sempre dall’alto in basso.
Preparate le coppette spolverando il fondo con un cucchiaino di amaretto e uno di cioccolato. Distribuite la crema e completate la superficie con un’altra spolverata di amaretto e cioccolato.
Mettete a riposare in frigorifero per almeno 10 ore.
Al momento di servire, passate un coltello liscio intorno a tutto il bordo interno della coppetta e rovesciate su un piattino da portata. Completate con un ricciolo di panna montata, una spolverata di cioccolato e di amaretto.