Tronchetto delle feste

So benissimo che le feste sono terminate, ma questo dolce è troppo buono per limitarlo solo a quel periodo!!

E’ morbido, cremoso, cioccolatoso.., può essere gustato sempre e allora perchè non postarlo anche ora!! Magari potete proporlo per S. Valentino, inventandovi qualche particolarità a tema per la decorazione!!

La base è di pasta biscotto, un tipo di pan di spagna basso, che verrà farcito con una crema di cioccolato e poi arrotolato su se stesso. A piacere potete anche bagnarlo appena con un pochino di Rum.

Non è complicato da realizzare, è solo un pochino lungo. Dovrete infatti procedere prima con la pasta biscotto, dopo almeno 12 ore con la crema di cioccolato che dovrà raffreddarsi per essere terminata e guarnito, infine dovrà riposare in frigo per almeno 6 ore.

Vi consiglio di partire il giorno prima, preparare la prima parte della crema la mattina presto, più tardi completarla, farcirlo e lasciarlo riposare fino a sera.

Ricordate che rimarrà buono per almeno 4-5 giorni se conservato nel frigo.

Per la pasta biscotto:

– 4 uova

– 100 gr di zucchero

– 75 gr di farina

– un cucchiaino di lievito per dolci

– 2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Per la copertura:

– 150 gr di cioccolato fondente

– 2 tuorli d’uovo

– 1,5 dl di latte

– 125 gr di burro

– 50 gr di zucchero a velo

Per la decorazione

– pistacchi e mandorle tritati a piacere

Prepariamo la pasta biscotto. Sbattete le uova con lo zucchero per 10 minuti, incorporatevi setacciandoli, la farina con il lievito e il cacao. Versate l’impasto in una teglia rettangolare di circa 30x23cm. Infornate a 190° per 25 minuti.

Preparate un foglio di carta da forno spolverizzato di zucchero a velo e scaravoltateci la pasta biscotto appena tolta dal forno, eliminate la carta da forno della cottura. Arrotolate su se stessa la pasta dal lato corto e lasciatela riposare almeno 12 ore.

Prepariamo la crema. Sciogliete il cioccolato sul fuoco dolcissimo, aggiungete i tuorli d’uovo e il latte. Mescolando in continuazione con un cucchiaio fate sobbolire, quando sarà cremosa, spegnete il fuoco e coprite con la pellicola direttamente sulla crema, lasciate raffreddare.

Con le fruste, montate il burro con lo zucchero a velo, fino ad avere una crema. Incorporate ora la cioccolata.

Aprite la pasta biscotto e spalmate la superficie con un pochino meno di metà crema. Arrotolate il dolce e adagiatelo in un piatto da portata o su un vassoio. Coprite tutto il rotolo con il resto della cioccolata e anche le due estremità. Con la forchetta passate sulla crema creando delle righe. Decorate con le mandorle e i pistacchi e mette in frigo a riposare almeno 6 ore prima di servire.

1tronchetto12tronchetto23tronchetto3

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...