Tortino di zucchine e carote

Questo tortino è uno di quei jolly che faccio quando cado nell’indecisione e ho un po’ di fretta. Gli ingredienti necessari infatti, li ho quasi sempre in casa e i tempi di realizzazione, proporzionati alla resa, non sono eccessivi.

Il prosciutto cotto che prevedo non è fondamentale, quindi aggiungetelo se vi va e se l’avete in casa.

Come per l’altro tortino potete utilizzare la pasta sfoglia o la pasta brisè già pronta che trovate al supermercato.

Ingredienti per la pasta:

150 gr di farina

150 gr di ricotta

1 cucchiaio di olio

sale

Ingredienti per il ripieno:

2 zucchine

2 carote

80 gr di fontina dolce o Emmental

70 gr di prosciutto cotto (a piacere)

1 confezione di besciamella già pronta da 200 ml

4 cucchiai di latte

1 uovo

Impastate gli ingredienti per la pasta fino ad ottenere una palla omogenea e fatela riposare in frigo per almeno mezz’ora avvolta nella pellicola.

Prendete le carote e dopo averle pulite, tagliatele a fettine sottili utilizzando lo sbucciapatate. Mettetele in una padella antiaderente con un filo sottilissimo di olio d’oliva, salate e fate andare sul fuoco medio per una decina di minuti, mescolando spesso; per aiutarvi nella cottura aggiungete un dito di acqua. Quando saranno appena morbide mettetele da parte a raffreddare.

Nella stessa padella fate andare le zucchine tagliate a rondelle, con lo stesso procedimento precedente, sempre salate con un dito di acqua. Non sarà necessario aggiungere l’olio perchè ci sarà ancora una leggera traccia sul fondo. Quando anche esse saranno pronte, ci vorranno meno di dieci minuti, le mettele a raffreddare insieme alle carote.

Tagliate a dadini piccoli il prosciutto. Grattugiate con i buchi grossi il formaggio e mettetelo da parte assieme al prosciutto.

In una ciotola capiente mettete la besciamella, l’uovo, il latte, la noce moscata e mescolate bene. Aggiungete quindi le verdure e il formaggio.

Prendete la vostra pasta, se è di quelle già pronte, rivestite la teglia con essa e versate sopra il composto del ripieno. Distribuitelo per bene e infornate a 215° per 30 minuti.

Se avete preparato la pasta, tiratela a grandezza della vostra teglia (cm 26 circa), bucherellate la pasta con la forchetta e procedete con il ripieno. Infornate come indicato sopra.

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Mauro ha detto:

    Un bravo scolaro esegue sempre i compiti della maestra ed io, che sono molto bravo, ho eseguito anche questa ricetta: gustosa e semplice da eseguire come tutte le tue ricette.Questa, forse per il tipo di verdure, per i miei gusti mi è sembrata un pò dolce e la prossima volta metterò formaggi più piccanti, come pecorino ecc.Poi ti saprò riferire il risultato.

    1. ikafl ha detto:

      Bravo Mauro!!!!!
      E’ vero, questo tortino ha un sapore molto delicato. Se ti piacciono i sapori forti, ti suggerisco anche un pochino di gorgonzola!!!!
      Baci

  2. Patrizia ha detto:

    Meumble meumble….allora mi aggiungo anche io…visto che la mia passione sono le zucchiene e le carote….ma ho dei problemi con la besciamella….quindi salvo farla in casa on il latte senza lattosio, pensavo di utilizzare la pasta sfoglia pronta e di sostituire la besciamella con la ricotta.Ti sapro’ dire!Grazie mille il tuo blog e’ fantastico!!

    1. ikafl ha detto:

      Patrizia cara,
      La besciamella con il latte senza lattosio la faccio sempre anche io e puoi andare tranquilla che viene buonissimo ugualmente!! Anche la variante ricotta è ok, già provato, usane però almeno 250gr e se riesci aggiungi un uovo!!!
      Baci

Lascia un commento