Spaghetti ai moscardini

Questo primo piatto va benissimo per essere presentato ad una cena o ad un pranzo a base di pesce! Naturalmente potete farlo per le Feste!!

Non è propriamente veloce, perché il moscardino solitamente richiede dei tempi di cottura un poco lunghi, a seconda della sua grandezza. Più è grande il moscardino, più lunga dovrà essere la cottura.

Ad esempio, per il piatto da me realizzato in questa ricetta, ho usato due moscardini da circa 300 gr l’uno, la cottura è stata di poco più di un’ora.

Tenete conto anche della pulizia del pesce, che comunque vi porterà via un poco di tempo, almeno 15 minuti.

INGREDIENTI (per 4 persone):

– 400 gr di spaghetti

–  600 gr di moscardini freschi

– 250 ml di pelati o interi o a pezzi

– 25 gr di olive nere (meglio se già snocciolate)

– 6 acciughe sott’olio

– 1/2 bicchiere di vino bianco secco

– uno spicchio d’aglio, prezzemolo

– 500 ml di brodo (o di pesce o vegetale, potete sempre usare la mia ricetta)

– Tabasco (a piacere)

Pulite molto bene i moscardini sotto l’acqua fredda, dedicate attenzione alla testa eliminando tutti i gli eventuali residui. Tagliate a pezzetti i moscardini (se avrete utilizzato quelli grandi).

Scaldate il brodo.

Prendete una larga padella dai bordi alti, sbucciate l’aglio e schiacciatelo. Versate un filo d’olio d’oliva nella pentola, l’aglio, le acciughe e un poco di prezzemolo. Fate rosolare qualche minuto, aggiungete i moscardini, rosolate un poco, versate il vino bianco e fate evaporare. Coprite la pentola e proseguite la cottura per una decina scarsa di minuti.

Aggiungete un paio di mestoli di brodo e proseguite la cottura per una ventina di minuti (o mezz’ora in caso di moscardini grandi!); se necessario aggiungete altro brodo.

A questo punto unite le olive tagliate, il pomodoro e il Tabasco, 4-5 gocce (o di più se vi piace ben piccante!), un altro mestolo di brodo e continuate la cottura per altri venti minuti (mezz’ora) coperto.

Lessate la pasta, scolatela e fatela “saltare” nel sugo di moscardini aggiungendo un po’ di prezzemolo!! Servite caldo!!

1spaghettimoscardini12spaghettimoscardini23spaghettimoscardini3

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento